faq – collezioni

succulenta-oro-botanico-fedi-matrimonio-nozze

Sì è possibile vedere e provare gli anelli/gioielli in lab ma è da tener presente che, a differenza delle fedi , i modelli cambiano a seconda delle pietre disponibili, tendo a farli su ordinazione e potrei non averli pronti da mostrare. Nel caso foste interessati a un modello specifico, consiglio sempre di contattarmi prima di venire in lab.

L’oro verde è una particolare colorazione dell’oro, un giallo molto chiaro che si ottiene artigianalmente utilizzando più argento e meno rame nella lega che si unisce all’oro puro (24K) per renderlo lavorabile (18k). Tendo a realizzare i miei gioielli in oro verde e non nel tradizionale oro giallo, sia per differenziarmi dai gioielli di fabbrica, sia perché la colorazione più tenue aiuta a far risaltare le superfici lavorate.

L’oro rosso è una particolare colorazione dell’oro, una tonalità rosso/rosata che si ottiene artigianalmente utilizzando più rame e meno argento nella lega che si unisce all’oro puro (24K) per renderlo lavorabile (18k). Mi piace realizzare i miei gioielli in oro rosso per il forte richiamo che questa particolare colorazione ha con i gioielli e lo stile del passato.

Molti gioielli con pietre sono pezzi unici ed è possibile non si trovino più disponibili nello shop. In questo caso, contattandomi, possiamo trovare assieme soluzioni alternative con pietre della stessa tipologia o con pietre con tagli simili e caratteristiche differenti.
In altri casi, i modelli possono non essere disponibili on line ma disponibili in lab, come accade per i gioielli che superano un certo valore.

I tempi di realizzazione cambiano a seconda del periodo e degli ordini che devo smaltire in lab. Consiglio, quindi, di non aspettare l’ultimo minuto e di calcolare almeno uno/due mesi per gli anelli con pietre… Ma nel dubbio la cosa migliore è contattarmi e chiedere!

È possibile utilizzare il proprio oro per realizzare nuovi gioielli. In questo caso non accetto spedizioni da parte del cliente, ma ritiro oro e pietre direttamente in lab, perché desidero che la valutazione avvenga di persona.

Se non si conosce la misura precisa e si decide di acquistare on line, la soluzione più sicura, che consiglio, è quella di recarsi in un laboratorio orafo/ gioielleria e farsela prendere.
In alternativa, esistono metodi più casalinghi (e meno precisi) per calcolare il diametro interno, o la circonferenza interna e risalire alla propria misura:

  • prendere un anello con la giusta misura nel dito desiderato (anulare sinistro se si tratta della fede) e con un calibro misurare il diametro interno.
  • se non si ha un anello, prendere una fettuccina di stoffa, avvolgerla attorno al dito e prendere la misura del punto più largo (solitamente la nocca), il punto d’incontro è la misura della circonferenza interna.

Nel caso la misura non dovesse andare bene è importante contattarmi il prima possibile in modo da organizzarci per la spedizione. Il lavoro di messa a misura è a carico mio, le spese di spedizione a carico del cliente.
Nel caso di acquisto on line, è possibile decidere di restituire l’ordine e ottenere un rimborso. È necessario contattarmi entro 5 giorni dall’avvenuta ricezione per organizzare assieme la restituzione. Il rimborso avviene, al netto delle spese di spedizione e di eventuali customizzazioni, dopo aver ricevuto l’anello/gioiello in perfette condizioni.

contattami per richieste personalizzate