Diamanti neri e stile total black

gioielli con diamanti neri
Photo by Margherita Calati Photography

Da ragazzino non amavo molto il diamante classico, sarà perché per me rappresentava la tradizione, e per quanto fosse luminoso, puro e brillante, l’essere il simbolo incontestato dell’idea di perfezione non me lo rendeva molto attraente. Già allora la mia attenzione ricadeva sistematicamente su pietre meno altisonanti e subivo il fascino di tonalità, sfumature e imperfezioni che ancora oggi interpreto come un valore aggiunto.

Io amavo i diamanti neri

Ricordo perfettamente il giorno in cui ho incassato per la prima volta un anello con un diamante nero rosetta. Con il suo classico fondo piatto, il taglio impreciso e le facce irregolari che creavano dei particolari giochi di luce, rendendo ancora più attraente quella pietra nera come la notte.

anello diamante nero
Anello con diamante nero taglio rosetta My Golden Age

Da allora il diamante nero dal taglio antico è sempre presente nella mia collezione e non potrebbe essere altrimenti. È anticonvenzionale, elegante e ha quel fascino retrò che fa parte della mia idea di bellezza.

È per questo motivo che lo propongo con convinzione anche alle spose alla ricerca di una parure particolare e di carattere o ai ragazzi in cerca di un anello di fidanzamento, quando le scelte più tradizionali non convincono appieno.

snow_005 anello di fidanzamento con diamante nero
Photo by Paola Colleoni

Infine, il diamante nero è ovviamente perfetto in abbinamento a un look total black, sia che si tratti di un abito da sera per un’occasione speciale, sia che si tratti del proprio stile di tutti i giorni. O, perché no, sia nel caso riguardi un abito da sposa, come proposto dalla stilista Ela Siromascenko nell’ultimo styled shoot al quale ho collaborato (pubblicato su Green Wedding Shoes).

06. parure sposa total blackjpg
Photo by Lilly Red Photography

In questo caso, un piccolo diamante nero lungo la schiena ha impreziosito la fattura dell’abito, in coordinato con una parure total black, formata da orecchini pendenti con spinello nero e da un anello di fidanzamento a contorno sempre con spinello centrale.

02. anello di fidanzamento con diamanti a contornojpg
Photo by Lilly Red Photography

P.S: Crescendo confesso di aver risolto i miei contrasti con diamanti più classici, anzi, abbinarli a lavorazioni materiche e “imperfette” mi piace moltissimo e trovo aumenti enormemente il loro fascino.

 

Rendi unico il tuo Natale... STAY GOLD!

La capsule collection natalizia ti aspetta,
scopri di più cliccando QUI.