Come nascono le fedi My Golden Age

fedi-matrimonio-oro-platino-coppia-sposi
Photo by Margherita Calati – Collezione WEDDING RINGS My Golden Age

Fin dai tempi della scuola non sono mai stato bravo a concentrarmi seduto ad una scrivania. E posso dire sinceramente che anche in lab mai nessuna idea degna di nota è nata fissando gli strumenti al banchetto o partendo da un foglio bianco.

Al contrario mi piace lasciarmi ispirare da tutto ciò che colpisce la mia attenzione al di fuori del “contesto di lavoro”. Ogni forma, trama o disegno, specialmente in natura, può costituire l’input giusto per creare nuovi modelli di fedi.

Successivamente, cerco il modo di concretizzare la mia idea direttamente sul metallo: considero la componente materica di un anello di pari importanza rispetto alle sue doti estetiche e mi piace ragionare davanti ad un esempio reale per testarne la resa nelle diverse lavorazioni.

In sintesi, se dovessi svelare come nascono le fedi My Golden Age non ci sarebbe spazio per progettazioni o render e tutto si risolverebbe in una semplicissima formula:

ispirazione + prova su metallo = nuovo modello

fedi artigianali My Golden Age
Photo by Sara D’Ambra – Real wedding “Alessio e Sara”

Sempre più frequentemente, con l’aumentare delle collaborazioni e Styled Shoots in ambito Wedding, la fase di ideazione dei gioielli è supportata da una moodboard, ossia da una bacheca virtuale in cui vengono raccolte immagini di diversa provenienza accomunate da uno stile, un tema.

In questi casi, tra le foto selezionate dai miei collaboratori, tendo a ricercare una mia personale suggestione – un colore, un contrasto, una particolare forma, lo stile di un’epoca, ecc… – che mi permetta di creare un nuovo gioiello, coerente con il progetto, senza allontanarmi dal mio mondo di riferimento e, soprattutto, in linea con lo stile My Golden Age.

fedi oro rosso- fedi artigianali- fedi artisti
Photo by Ludovica e Valerio Photography – Styled shoot “Marrying Monet”

In attesa della presentazione delle NUOVE FEDI, ho deciso di ripercorrere tutti i modelli della collezione WEDDING RINGS accanto ad un’immagine simbolo, in modo da mostrare concretamente cosa intendo con “ricercare una mia particolare suggestione” . In alcuni casi si tratta esattamente della foto che mi ha ispirato, in altri è il risultato del servizio fotografico per il quale gli anelli sono stati ideati.

*** Tutte le foto all’interno di questo post sono tratte dalla bacheca Pinterest WEDDING INSPIRATION ***

Due mondi un’unica storia

fedi white- fedi artigianali - anelli matrimonio

Le fedi White sono formate da un anello sottile e tondeggiante e da una fascia squadrata e solida. Due fedi differenti nella forma, ma accomunate dalla stessa lavorazione graffiata e materica.

grazia e imperfezione

fedi irregular- fedi artigianali- anelli matrimonio

Le irregolarità abbinate alla forma sinuosa e tondeggiante hanno reso le fedi Irregular amatissime da chi ricerca uno stile semplice, inconfondibile e mai banale.

sottili dal sapore retrò

fedi red-fedi in oro rosso- fedi artigianali- anelli matrimonio

Le fedi Red rappresentano l’essenzialità: una treccia sottile accompagnata ad un anello minimal. Ma, è proprio in questa semplicità che risiede il loro incredibile fascino, enfatizzato dalle tonalità dell’oro rosso, così marcatamente retrò, da evocare un immaginario passato, fatto di delicati ricami e foto in bianco e nero.

la bellezza delle piccole cose

fedi sunrise- fedi artigianali- fedi sfaccettate- anelli matrimonio

Le fedi Sunrise sono anelli che nascono per sottrazione. La lima lavora la superficie in modo ruvido, energico, deciso. Mi piace pensare che sia in grado di eliminare tutto ciò che è “superfluo” lasciando libera la parte migliore. Quello che rimane è un gioiello incredibilmente affascinante e luminoso grazie ai giochi di luce che si creano tra le sue sfaccettature.

L’amore romantico

fedi juliet- anelli matrimonio- fedi artigianali-fedi juliet

Le fedi Juliet sono un omaggio all’amore più puro e romantico. Si tratta di due anelli di differenti colori accomunati da simbolo di unione e appartenenza: una piccola porzione dell’uno completa l’altro e viceversa. I colori tenui e le superfici opache rendono questo dettaglio discreto e personale, in perfetto stile My Golden Age.

Solide e Materiche

fedi rustic- fedi martellate- fedi artigianali- anelli matrimonio

Ho realizzato il primo paio di fedi Rustic per il mio matrimonio. Ho voluto imprimere sul metallo delle linee ben marcate, nette – ma non perfette – solide e riconoscibili al tatto.

Le abbiamo amate subito perché parlavano di noi.

delicate e uniche

fedi green- fedi martellate- fedi artigianali- anelli matrimonio

La trama su metallo e i bordi lucidi rendono la superficie delle fedi Green opaca e luminosa allo stesso tempo. Questo modello soddisfa chi ama l’unicità delle lavorazioni artigianali, ma predilige la delicatezza ai toni accesi e marcati delle martellature più tradizionali.

semplici ma con stile

fedi Royal- fedi brillantino- fedi semplici- anelli matrimonio

Sono le fedi apparentemente più classiche e lineari della collezione, ma se è vero che in fatto di stile sono i piccoli dettagli a fare la differenza, le fedi Royal con il loro caratteristico brillantino incassato nella sezione del gambo, hanno stile da vendere.

il fascino del passato

fedi rome - fedi martellate- fedi artigianali- anelli matrimonio

Come suggerisce il nome, le fedi Rome parlano di civiltà antiche e prendono ispirazione da tecniche di lavorazione passate, molto fisiche, decise. Gli anelli sono caratterizzati da una martellatura etrusca, che movimenta le superfici rendendole opache e lucide al tempo stesso.

un mix di carattere

fedi double- fedi brillantino-fedi artigianali-fedi a fascia- anelli matrimonio

Le contaminazioni di stili e lavorazioni mi sono sempre piaciute, ecco perché nella collezione non poteva mancare un modello più strutturato e di spessore formato da un mix di colori e dettagli particolari. Le fedi Double sono composte da due sezioni, una più ampia in oro lucido e una più sottile lavorata… e poi c’è il diamante brown che è pura poesia.

la perfezione della natura

fedi leaf- gioielli foglie- fedi artigianali- anelli matrimonio

In perfetto stile botanico, il modello con foglia di rosa si aggiudica un posto d’onore tra le fedi non convenzionali. L’anello Leaf è realizzato partendo da una foglia vera e conserva l’unicità e la perfezione dell’originale in ogni più piccolo dettaglio.

stravagante e…pink!

fedi flamingo- fedi oro rosso- fedi pink- anelli matrimonio

Con la sua particolare colorazione rosata, le linee morbide e la forma ovale e panciuta, il modello Flamingo è il più estroso della collezione. Non passa mai inosservato e dona un tocco di originalità in più agli stili che amano stupire senza rinunciare alla qualità dei materiali e all’unicità delle lavorazioni artigianali.

Rendi unico il tuo Natale... STAY GOLD!

La capsule collection natalizia ti aspetta,
scopri di più cliccando QUI.