faq – matrimonio

Sì, è possibile vedere e provare gli anelli dal vivo nel mio laboratorio a Genova in via Eugenio Ruspoli 40r (zona Fiera). Contattatemi per fissare un appuntamento!

L’oro verde è una particolare colorazione dell’oro, un giallo molto chiaro che si ottiene artigianalmente utilizzando più argento e meno rame nella lega che si unisce all’oro puro (24K) per renderlo lavorabile (18k). Tendo a realizzare i miei gioielli in oro verde e non nel tradizionale oro giallo, sia per differenziarmi dai gioielli di fabbrica, sia perché la colorazione più tenue aiuta a far risaltare le superfici lavorate.

L’oro rosso è una particolare colorazione dell’oro, una tonalità rosso/rosata che si ottiene artigianalmente utilizzando più rame e meno argento nella lega che si unisce all’oro puro (24K) per renderlo lavorabile (18k). Mi piace realizzare i miei gioielli in oro rosso per il forte richiamo che questa particolare colorazione ha con i gioielli e lo stile del passato.

È possibile utilizzare il proprio oro per realizzare nuovi gioielli. In questo caso non accetto spedizioni da parte del cliente, ma ritiro oro e pietre direttamente in lab, perché desidero che la valutazione avvenga di persona.

Consiglio agli sposi di ordinare le fedi circa due mesi prima del matrimonio per avere il tempo di effettuare eventuali modifiche senza arrivare eccessivamente sotto data.

Sì, partendo dai modelli esistenti è possibile realizzare la fede più adatta alla propria mano e al proprio stile. Si può, ad esempio, variare il colore dell’oro, aggiungere pietre (dove possibile) esternamente o internamente, variare lo spessore, mantenere la stessa forma cambiando la tipologia di lavorazione, ecc…

Sì, se avete un anello in mente che vorreste realizzare, potete scrivermi e inviarmi il progetto via email, sarà mia premura valutarne la fattibilità e comunicarvi un preventivo in breve tempo. Per questa tipologia di lavori consiglio di contattarmi almeno tre mesi prima del matrimonio.

Se non si conosce la misura precisa e si decide di acquistare on line, la soluzione più sicura, che consiglio, è quella di recarsi in un laboratorio orafo/ gioielleria e farsela prendere.
In alternativa, esistono metodi più casalinghi (e meno precisi) per calcolare il diametro interno, o la circonferenza interna e risalire alla propria misura:

  • prendere un anello con la giusta misura nel dito desiderato (anulare sinistro se si tratta della fede) e con un calibro misurare il diametro interno.
  • se non si ha un anello, prendere una fettuccina di stoffa, avvolgerla attorno al dito e prendere la misura del punto più largo (solitamente la nocca), il punto d’incontro è la misura della circonferenza interna.

Nel caso le misure non dovessero andare bene è importante contattarmi il prima possibile in modo da organizzarci per la spedizione. Il lavoro di messa a misura è a carico mio, le spese di spedizione a carico del cliente.
Nel caso di acquisto on line, è possibile decidere di restituire l’ordine e ottenere un rimborso. È necessario contattarmi entro 5 giorni dall’avvenuta ricezione per organizzare assieme la restituzione. Il rimborso avviene, al netto delle spese di spedizione e di eventuali customizzazioni, dopo aver ricevuto l’anello/gioiello in perfette condizioni.

contattami per richieste personalizzate