Fedi: tutto quello che devi sapere.

Ci è voluto un po’ di tempo, ma finalmente la Collezione Fedi è tornata disponibile anche online!

Se stavate aspettando questo momento con ansia e, la fretta di reperire tutte le informazioni sugli anelli che stavate cercando è più forte del desiderio di arrivare alla fine di questo post, lo capisco perfettamente, cliccate pure questo link a cuor leggero  😉

Se, invece, potete attendere ancora un paio di minuti in più, andate avanti con la lettura, sono certo che non ve ne pentirete…

Ecco tutto quello che dovete sapere se desiderate acquistare un paio di fedi My Golden Age o, più semplicemente, se siete alla ricerca degli anelli perfetti ma non avete ancora trovato ciò che fa per voi.

***

I MATERIALI

Gli anelli My Golden Age sono realizzati interamente a mano con tecniche artigianali di lavorazione, finitura e incassatura e, per farlo, utilizzo solo oro etico 18k proveniente da fonderie con certificato RJC (Responsible Jewellery Council), pietre naturali e diamanti conflit free.

Handmade wedding rings - My Golden Age
Fedi Paloma. Photo Serena Genovese

***

I colori dell’oro

Tendo a realizzare i miei gioielli in oro rosso e in oro verde e a rifinire le superfici in modo che risultino maggiormente materiche al tatto. Ma, indipendentemente dal mio stile e da come scelgo di presentare le fedi all’interno della collezione, ogni modello può essere realizzato utilizzando il colore che si preferisce tra:

Oro giallo tradizionale
Oro rosso (rosato)
Oro verde (giallo tenue)
Oro bianco (rodiato o non rodiato)

L’ORO VERDE è una particolare colorazione dell’oro, un giallo molto chiaro che si ottiene artigianalmente utilizzando più argento e meno rame nella lega che si unisce all’oro puro (24K) per renderlo lavorabile (18k). L’ORO ROSSO, viceversa, la percentuale di rame è maggiore rispetto all’argento.

Fedi Sunrise in oro giallo, oro rosso e oro bianco. Photo Margherita Calati

L’oro verde consente di valorizzare al meglio le superfici lavorate, l’oro rosso ha un forte richiamo con lo stile del passato.

Entrambi esaltano l’unicità delle creazioni artigianali e portano con sé la bellezza di un sapere antico.

Ecco perché, per me, sono così speciali…

***

Oro di famiglia

Le fedi My Golden Age possono essere realizzate anche utilizzando l’oro del cliente.

Avete presente tutte quelle catenine, braccialetti, anellini che vi hanno regalato quando eravate piccoli e per svariate motivazioni non indossate mai? Ecco, esatto, proprio quelli. So che può sembrarvi strano, ma possono contribuire a rendere ancora più speciali i vostri anelli per almeno due motivi: uno ecologico e uno economico.

Ecologico perché, come tutti i processi di riciclo, consente di trasformare un oggetto attraverso passaggi che hanno un minore impatto ambientale rispetto all’estrazione della materia prima da zero.

Economico perché il prezzo degli anelli sarebbe coperto totalmente o in parte dal valore dell’oro.

Nel caso questa idea del riciclo vi interessasse, io vi aiuterò a metterla in pratica, ma non posso accettare spedizioni, per cui dovrete portarmi il vostro oro di persona in laboratorio. Poi, una volta realizzati gli anelli, posso spedirveli senza alcun problema.

PERSONALIZZAZIONI

Quando ho iniziato a presentare le fedi all’interno di una collezione, l’obiettivo principale non era quello di creare dei modelli rigidi e immutabili, ma, al contrario, di dare delle linee guida per aiutare e rendere più varia una scelta così importante.

La Wedding Collection rappresenta un punto di partenza per mostrare diverse soluzioni di lavorazioni, forme e colori: un insieme di modelli e possibilità dalle quali lasciarsi ispirare per creare gli anelli più adatti alla propria storia.

Partendo dagli anelli esistenti è possibile modificane spessori, larghezze, colori, aggiungere pietre, nei modelli che lo consentono, oppure immaginare soluzioni del tutto personali.

Ecco tre esempi di personalizzazione:

Mix tra più modelli

Coppia di fedi personalizzate mixando la forma e la finitura delle fedi Irregular con i colori e l’elemento di coppia delle fedi Juliet.

Fedi personalizzate per Andrea ed Elisa

Fede da catalogo + Anello personalizzato

Coppia di fedi composta da una fascia Nadir in oro verde e da un anello con tormalina e piccoli diamanti.

Elopement at Joshua Tree
Fedi personalizzate per Julian e Brandon. Photo Serena Genovese

Fedi con pietre

Due anelli con tormalina, una nelle tonalità del grigio, l’altra nelle tonalità del verde. Tagli e finiture differenti per un risultato del tutto originale.

Fedi personalizzate per Roberta e Federica. Photo Gloria Soverini

INCISIONI

Anche le incisioni possono essere un efficace elemento di personalizzazione, specialmente se si decide di inserire all’interno degli anelli una breve frase personale e simbolica.

Allo stesso modo, per alcuni sposi, può essere importante utilizzare un determinato carattere che sia in tema con il resto del matrimonio o, ancora meglio, si può desiderare di avere all’interno degli anelli il nome e la data scritti con la grafia del proprio compagno/compagna.

Proprio perché sappiamo quanto sia importante per voi rendere speciale ogni dettaglio, ho fatto in modo di poter soddisfare il maggior numero di sogni e richieste e ho suddiviso le incisioni possibili in STANDARD, PERSONALIZZATE e A MANO.

La prima tipologia è compresa nel prezzo degli anelli e consente di scegliere tra una selezione di 5 caratteri tra i più richiesti. La seconda e la terza prevedono, invece, un sovrapprezzo e garantiscono il massimo livello di personalizzazione.

PACKAGING

Le fedi My Golden Age sono consegnate all’interno di una piccola custodia in cotone grezzo con sigillo in legno riportante la scritta “noi”.

Una soluzione semplice e artigianale che in una manciata di piccoli dettagli e importanti scelte racchiude molti dei valori in cui crediamo.

Custodia fedi My Golden Age. Photo Margherita Calati

PORTA ANELLI

Avrò modo di soffermarmi e di approfondire meglio il discorso in un altro momento, ma, nell’ambito ” tutto quello che devi sapere”, non può mancare l’argomento porta fedi.

Per cui, vi anticipo che in abbinamento agli anelli My Golden Age è possibile acquistare anche uno fra i porta fedi disponibili:

Piattini in porcellana artigianali

Poetici e delicati, i piattini in porcellana realizzati per My Golden Age da Giovelab sono disponibili in diverse varianti, dai pois dorati al botanico, per soddisfare ogni più piccolo desiderio. 

Piattino i porcellana Giovelab per My Golden Age. Photo Margherita Calati.

***

Scrigni in vetro

Eleganti e dal sapore retrò, gli scrigni in vetro con profilo color rame sono disponibili in due versioni: quadrato o esagonale.

Scrigno in vetro My Golden Age. Photo Margherita Calati

Le cose da dire in ambito wedding sarebbero ancora tante, anzi tantissime!

Qualche esempio? Dovremo al più presto affrontare il discorso “orecchini sposa”, oppure l’argomento “dettagli di stile per lo sposo”, il fantastico mondo dei “regali per i testimoni”… per non parlare del lancio dei due nuovi modelli di fedi che presenterò il 19 e 20 ottobre in occasione di The Love Affair.

Ci sarà modo di parlare di tutto, promesso! Per ora occupiamoci di questo atteso ritorno: ebbene sì, se non l’avevate ancora capito, la Collezione Fedi è di nuovo online! Le trovi a questo meritatissimo LINK.