Jacket earrings: cosa sono e per chi

Tra i gioielli più amati dalle spose – e  non solo – gli orecchini ricoprono senza dubbio un posto d’onore. Proprio per questo motivo, tra le domande che riceviamo più frequentemente, molte riguardano consigli sulla scelta degli orecchini da abbinare all’abito bianco o da indossare in occasioni speciali.

Sebbene esistano consuetudini, legate a usanze e tradizioni, ma anche mode e tendenze, dalle quali lasciarsi ispirare, il primo consiglio è sempre quello di seguire il proprio gusto e il proprio stile e di scegliere un gioiello che, con molte probabilità, si potrà indossare con piacere in tante altre occasioni, se non tutti i giorni.

***

Considerando la vastità dell’argomento, ho deciso di approfondire il tema ORECCHINI partendo da una tipologia estremamente versatile, che da qualche tempo ormai ci fa compagnia nelle vetrine del lab e rientra in moltissime delle vostre richieste e curiosità.

ACCOMODATEVI, OGGI SI PARLA DI: JACKET EARRINGS

My Golden Age Lab

BENVENUTI IN LAB!

Cosa sono i jacket earrings?

Quando si parla di “jacket earring” ci si riferisce ad un gioiello composto da due elementi distinti: un orecchino a lobo + un pendente.

Orecchini sposa My Golden Age con pendenti a ventaglio
Jacket Earrings My Golden Age // Photo Margherita Calati

Il pendente (jacket) è:

REMOVIBILE –> si può decidere di indossare solo l’orecchino a lobo o aggiungere uno o entrambi i pendenti, a seconda dell’occasione, dell’abito, dello stile o, più semplicemente, dell’umore!

Orecchini a lobo con piccole sfere in oro 18k - My Golden Age
Stud Earrings My Golden Age // Photo Margherita Calati

VERSATILE: Il pendente può essere abbinato a qualsiasi altro orecchino tappabuco con perno, proprio per questo motivo è possibile acquistarli anche separatamente.

MODERNO: Il jacket si aggancia al perno dell’orecchino tappabuco sul retro, tra il lobo e la farfallina di chiusura, questo particolare consente al pendente di incorniciare l’orecchio seguendo geometrie e volumi sempre nuovi.

***

Il modello in foto, ad esempio, è composto da un orecchino tappabuco con tre piccole sfere ed è abbinato ad un pendente a ventaglio che richiama atmosfere gitane.

[Se pensi possa far al caso tuo e vorresti saperne di più clicca QUI]

Orecchini sposa con pendente a ventaglio My Golden Age
Jacket Earrings My Golden Age // Photo: Carolina Serafini // Wedding planner: With Love Wedding

Questa tipologia di orecchini consente di passare da un look minimal a uno più ricercato con un semplice gesto e, grazie alle diverse forme, stili e lavorazioni dei pendenti, le trasformazioni possibili sono tante e possono adattarsi a contesti e situazioni sempre nuove.

PER CHI? I jacket earrings sono perfetti per chi abitualmente indossa orecchini a lobo, semplici e minimal e non ha intenzione di stravolgere il proprio stile, ma è alla ricerca di un dettaglio che possa ravvivare e arricchire il proprio look quando serve.

IL MIO CONSIGLIO

Forme geometriche leggere e sospese, catenelle morbide e sottili, soluzioni dallo stile vintage, boho, botanico o minimal, con pietre colorate o piccoli punti luce… In questi anni ho avuto l’occasione di creare su ordinazione moltissime tipologie di jacket e tanti altri modelli presto si concretizzeranno.

Ecco un paio di esempi:

Pendente a catenelle

Catenelle in stile rètro abbinate a orecchini a lobo con piccoli punti luce.

Un modello semplice e al contempo sofisticato e luminoso, che può trasformarsi facilmente in un orecchino pendente con rimandi al passato, grazie all’aggiunta del jacket a cascata, che dona movimento e leggerezza.

Orecchini sposa con pendenti a catenelle My Golden Age
Jacket Earrings My Golden Age // Photo: Miriam Callegari // Wedding planner: Federica Cosentino

***

Ventaglio di foglie

Perle giapponesi a lobo e pendenti con foglie di rosa canina.

Un modello che unisce la tradizione delle perle allo stile botanico e all’unicità della lavorazione artigianale.

[Se pensi possa far al caso tuo e vorresti saperne di più clicca QUI]

Orecchini con perla a lobo e pendenti con foglie My Golden Age
Jacket Earrings My Golden Age // Photo: Jose Villa // concept & design: Anthea Studio

Nella stagione 2019 ho realizzato diverse tipologie di jacket con foglie, quelle più richieste sono state le foglie di rosa, di lampone e di luppolo.

Tutti i gioielli con le foglie sono unici, mai uguali, perché creati a partire da foglie vere, grazie alla tecnica di calco e fusione a cera persa.

CURIOSITÀ

Domande frequenti:

Possiedo già un paio di orecchini a lobo (perle, punto luce…) posso acquistare solamente i pendenti e abbinarli?

Assolutamente sì. I pendenti sono acquistabili anche separatamente e abbinabili a orecchini con perno che già si possiedono.

Orecchini a lobo con perle My Golden Age
Stud Earrings My Golden Age – Photo Margherita Calati

***

Posso utilizzare l’oro di famiglia per realizzarli?

Sì, è possibile, ma solo consegnandomi l’oro, che si desidera fondere, di persona in lab.

***

Come faccio a sapere se i pendenti sono adatti  alla forma del mio orecchio?

Inserisco su ogni jacket uno o più anelli (a seconda del modello) per consentire di regolare l’altezza in base alla forma del lobo.

Se desideri respirare i colori e le atmosfere My Golden Age e trovare idee e suggestioni sempre nuove, le nostre boards Pinterest sono ciò che fa per te.

Ti va di fare un giro nel nostro mondo? Clicca QUI… Ti aspettiamo!

DOVE POSSO TROVARE ALTRE ISPIRAZIONI?